I LAVORATORI DI BACH


L'immagine che campeggia in cima al post è quella che negli ultimi giorni sta invadendo i social ed i giornali di tutto il mondo.  Si tratta della fotografia di Dolores, una contadina spagnola di cui è stata enfatizzata la somiglianza fisica con il presidente americano Donald Trump.
L'idea che l'immagine trasmette è quella di una donna che viva del proprio lavoro, di un lavoro che è fatto di fatica e sudore.
Quando pensiamo ai Fiori di Bach da associare a questo tipo di attività la nostra mente corre immediatamente ad un solo Fiore: OAK.

OAK concepisce la vita solamente nell'ottica del lavoro. Ha uno sviluppatissimo senso del dovere che lo costringe a lavorare fin quando le forze lo sostengono, che in molti casi è espressione  di un senso di colpa, innato o generato da condizionamenti familiari, riferito all'ozio o, peggio, allo svago. Questo è il motivo per cui in molti casi ad OAK vada associato anche PINE, il fiore per il senso di colpa.
Ci sono però dei soggetti OAK che tutti questi conflitti etici non li hanno così evidenti, lavorano molto e duramente perché non si sanno vedere in uno stile di vita diverso.
Altro fiore connesso con il lavoro usurante è ELM.  E', quest'ultimo, un fiore che ha molti elementi in comune con OAK,  Ricardo Orozco sostiene che i due fiori abbiano un enorme territorio condiviso. Molti, però, individuano in OAK un carico fisico mentre in ELM il carico è soprattutto intellettivo, morale. OAK si sovraccarica di lavoro, ELM si sovraccarica di responsabilità. Quest'ultima caratteristica rende questa essenza più utilizzabile in molti ambiti, in tutte le condizioni in cui rileviamo uno stato di "stress".
Quanto detto per il peso del senso di colpa sui  comportamenti di OAK ovviamente vale anche per ELM soprattutto considerando quest'ultima essenza più "mentale" della prima.


Ritornando quindi all'esempio della nostra Dolores, se l'associazione della sua immagine ad OAK mi sembra calzante, che dire del suo sosia il presidente Donald Trump? Ecco che lui potrebbe essere accostato ad ELM. Un importantissimo uomo d'affari, un imprenditore, un Tycoon che si è assunto anche l'impegno della presidenza degli Stati Uniti per un carico di lavoro e di responsabilità che ben configura l'idea di ELM.
Probabilmente qualche esperto di floriterapia potrà contestare questa mia associazione in quanto per molti Trump  rappresenta un evidente esempio di autoritarismo più vicino ad una tipologia VINE, ma non è mia intenzione entrare in valutazioni politiche in questo post.
Fa invece molto comodo al mio scopo  considerare Trump un esempio di ELM e Dolores una OAK evidente anche per riprendere il concetto espresso da Orozco riguardo all'ampio territorio condiviso ... sono due sosia!
Oggi è il I Maggio, è la Festa dei Lavoratori ed il mio pensiero va ad un'altra tipologia di lavoratore individuabile con i Fiori di Bach: CENTAURY. E' il lavoratore sempre disponibile, servizievole e che spesso finisce per essere sfruttato. Difficilmente alzerà la testa o protesterà, spesso invece sarà riconoscente per una minima attenzione o una trascurabile gratificazione. Mai pretenderà il riconoscimento delle sue capacità ed abilità in un lavoro da autentico "gregario".


I Fiori di Bach sono 38 ed io ho trattato brevemente di tre di loro in questo post.
Sono i tre fiori che spesso possono essere utilizzati in caso di lavoro usurante.
Ciò non vuol dire che gli altri 35 siano indicati solamente per i fannulloni.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.