DORMIRE CON I FIORI DI BACH


Enunciavamo in un altro post i sei segreti per un sonno migliore suggeriti da Deepak Chopra, medico indiano.
Vale la pena elencarli qui nuovamente:
1- regolare il traffico dei pensieri
2- fare un riassunto della giornata
3- regolare l’alimentazione
4- cercare di rimanere al buio ed in silenzio
5- utilizzare l’aromaterapia
6- visualizzare delle immagini

CHE NOSTALGIA!

La nostra generazione ha riscoperto la nostalgia.
La generazione dei miei genitori non se lo è potuto permettere. Ai loro tempi il nostalgico per antonomasia era un fascista, quindi nessuno ostentava la nostalgia.
Nell'epoca dei social networks la nostalgia è diventata virale. E la nostra è una nostalgia venata di compiacimento! Siamo diventati nostalgici di tutto. Siamo nostalgici di Carosello, dei pantaloni corti, del cortile, dell’oratorio, della scuola, del motorino, della tv in bianco e nero, del Monello e dell'Intrepido, dei primi videogiochi, degli stivaletti, degli occhiali da sole e … così via.
E in fondo non c’è niente di male.
(cliccando sul link potrete ascoltare Nostalgia di Emily Barker)

Ma può la nostalgia diventare un problema?

E SE MI VIENE LA CHIKUNGUNYA?

La nostra attenzione e la preoccupazione dell’Opinione Pubblica per le “solite” malattie ogni tanto viene distratta da notizie riguardo malattie infettive “nuove”. 
A volte si tratta di epidemie temibili che generano una certa agitazione nell’Informazione e terrore tra la popolazione. 
Nella ultime settimane è il turno della Chikungunya, una malattia infettiva di cui fino a poco tempo fa personalmente ignoravo l’esistenza. 
La Chikungunya, è una malattia di origine virale trasmessa dalle zanzare (particolarmente dalla zanzara tigre). 

6 SEGRETI PER UN SONNO MIGLIORE



Sei sono i segreti, le regole fondamentali per un sonno migliore stando a quanto sostiene nella sua newsletter Deepak Chopra.
Faccio mia la lezione del medico indiano reinterpretando il suo pensiero.




OSAS!

Nella ricerca affannosa di nuove malattie la medicina moderna spesso finisce in vicoli ciechi. Sono sempre più gli opinionisti che contestano l’abitudine di inventare malattie. Dietro tutto ciò c’è quasi sempre un business. 
La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS secondo l’acronimo anglosassone) non è sfuggita a questo destino. 

IL DIAVOLETTO, LA CARDIOPATIA ISCHEMICA E LA DEPRESSIONE





In questo nostro blog ogni tanto si infiltra un diavoletto che andando a mettere il naso nelle pubblicazioni scientifiche internazionali ci invia dei commenti, maligni come lui, redatti a modo suo. Ecco quello che ci ha inviato oggi:





QUANDO IL RAPPORTO SI INVERTE. CONTRIBUTO DELLA FLORITERAPIA PER IL RUOLO DI FIGLIO/TUTORE

Una serie di fattori che vedono coinvolti i progressi in campo sanitario ma anche condizioni di vita di maggior comfort hanno portato ad un conseguente allungamento della vita media. Nella nostra epoca si vive di più e conseguentemente la popolazione è costituita da una percentuale di anziani più alta rispetto al passato. Ne consegue, insieme ad una serie di problematiche nel campo del “sociale” che non è mio intento affrontare in questa sede,  un cambiamento di ruoli all'interno delle famiglie. Così una larga popolazione di adulti più o meno giovani si vede in qualche modo “costretta” a gestire un mutato rapporto con i genitori anziani.

LA MEDICINA EGEMONE

C’era una volta la Medicina Ufficiale. Qualsiasi sistema terapeutico proponesse metodi e strumenti differenti veniva isolato nel ghetto delle cosiddette Medicine Alternative.
In un panorama di libertà tutto ciò era sì discriminante ma poneva in fondo poche limitazioni e la sfida era puramente dialettica. Lo scopo di molti pionieri è stato per anni quello di creare sistemi di cura alternativi in  patologie che rappresentano vere minacce per il genere umano come nel caso delle malattie neoplastiche. Affrontare le medicine non convenzionali nel “campo dell’impossibile” ha fornito molti argomenti ai sostenitori della medicina ufficiale negli anni ma nella quotidianità in tanti anni un numero sempre maggiore di utenti si è rivolto alle pratiche mediche non ortodosse in quanto considerate Medicine Dolci.