La nostra attenzione e la preoccupazione dell’Opinione Pubblica per le “solite” malattie ogni tanto viene distratta da notizie riguardo malattie infettive “nuove”.
A volte si tratta di epidemie temibili che generano una certa agitazione nell’Informazione e terrore tra la popolazione.
Nella ultime settimane è il turno della Chikungunya, una malattia infettiva di cui fino a poco tempo fa personalmente ignoravo l’esistenza.
La Chikungunya, è una malattia di origine virale trasmessa dalle zanzare (particolarmente dalla zanzara tigre).
La prima epidemia si è diffusa in Tanzania nel 1952. Una nuova epidemia si è verificata in Indonesia nel 1979. I primi casi in Italia sono stati rilevati nel 2007 in Emilia Romagna.
I sintomi che caratterizzano la malattia sono i dolori articolari “che curvano o che contorcono” chi ne viene colpito come ci indica il significato del suo nome in lingua swahili.
Grazie a Dio si tratta di una malattia a decorso generalmente favorevole e la stagione calda volge al termine per cui anche le zanzare dovrebbero a breve far cessare la loro fastidiosa (e morbigena) presenza.
La mia esperienza mi insegna però che l’allarme potrà crescere alla prossima epidemia e che probabilmente la prossima estate la malattia che non sarà più considerata con tanta leggerezza anche perché potrebbero essere messi in campo nuovi vaccini.
Prima però che ritorni la stagione calda sarà in caso di mettere in atto strategie preventive naturali.
Vale la pena ricordare, nell’ottica di una medicina di vedute più ampie rispetto alla pratica corrente, che il contagio ad opera di un qualsiasi microrganismo non è il primo evento nello sviluppo di una malattia in quanto questo deve essere preceduto da un indebolimento generale della persona soprattutto sul piano del suo sistema difensivo (immunitario).
Per prevenire la Chikungunya come tutte le malattie virali abbiamo diverse risorse mirate a potenziare le nostre difese immunitarie, a rinforzare il nostro organismo.
Al primo posto indichiamo, senza cadere in un retorico moralismo, uno stile di vita corretto con un’alimentazione sana e completa con un apporto adeguato di frutta e verdure crude, la pratica di una regolare attività fisica concedendo al nostro corpo le giuste ore di sonno e di riposo.
La natura ci offre poi sostante preziose tra cui l’ Echinacea, la Propoli, l’Aloe Vera.
Chi si cura abitualmente con medicine naturali, sia che utilizzi una terapia omeopatica o un trattamento con i Fiori di Bach sa che tali terapie condotte in maniera corretta permettono di rafforzare l’organismo nei confronti dei contagi di ogni genere. Personalmente considero un buon ausilio nella prevenzione anche l'autotrattamento Reiki.
Oltre a rinforzare noi stessi è buona regola anche evitare l’aggressione ad opera delle zanzare, un buon rimedio che la natura ci offre è l’Olio di Neem, repellente naturale delle zanzare e di tanti fastidiosi insetti. Poche gocce sulla pelle nelle parti esposte terranno distanti le zanzare proteggendoci dalle loro punture.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.